Un occhio ai tuoi bisogni
Il nostro Centro è formato da un team di esperti specializzati per la salute dei tuoi occhi.
Offriamo attività ambulatoriali e diagnostiche per le patologie oculari nel bambino e nell’adulto.
I nostri marchi


Vuoi saperne di più?
Consulta le nostre FAQ
Cos'è l'esame del campo visivo?
L’esame del campo visivo consente di rilevare varie tipologie ed eventuali difetti della visione centrale o periferica della retina e del nervo ottico. Con l’esame del campo visivo si può monitorare la progressione di alcune patologie come il glaucoma, le neuriti ottiche o le maculopatie. La misurazione del campo visivo è indolore e non invasiva. Viene svolta dal medico oculista o dall’assistente ortottista.
Quali sono i segnali che il tuo bambino ha bisogno di una visita oculistica?
Il tuo bambino si avvicina molto agli oggetti? Potrebbe essere sintomo di miopia.
Sbatte e si stropiccia spesso gli occhi? Potrebbe essere sintomo di allergia.
Tiene la testa ruotata o inclinata su un lato? Potrebbe rivelare un problema ai muscoli oculari o un difetto di astigmatismo.
Quando è consigliata una visita oculistica nei bambini?
La vista è uno dei sensi più importanti nei bambini soprattutto a scuola, per favorire l’apprendimento e la crescita e si consolida proprio nei primi anni di insegnamento. Si consiglia di effettuare la prima visita oculistica a 6 mesi, soprattutto se si ha familiarità per ambliopia, il cosiddetto “occhio pigro”, o altri difetti di vista importanti e successivamente a 3 e 6 anni, prima dell’ingresso a scuola. In seguito, fino ai 14 anni, è raccomandata una visita oculistica ogni 1-2 anni.
Quando è consigliata una visita oculistica negli adulti?
Per mantenere la salute dei tuoi occhi è fondamentale sottoporsi a controlli periodici mirati a prevenire eventuali patologie. La visita oculistica è molto più di un semplice controllo visivo e viene effettuata da un medico specialista. Si possono diagnosticare malattie degli occhi curabili, che possono invece portare alla perdita della vista se non trattate precocemente. Negli adulti è bene eseguire una visita di controllo fra i 40 e i 45 anni, per valutare l’inizio della presbiopia. Successivamente, fra i 45 e i 65 anni una visita andrebbe eseguita per monitorare l’insorgere di patologie retiniche, cataratta senile o altro.
Ti aspettiamo!
Prenota una Visita
Prenditi cura dei tuoi occhi e di quelli dei tuoi bambini:
prenota una visita oculistica per prevenire eventuali patologie.
Chiamaci al +39 370 155 1900,
scrivici una email a puntodivistasanminiato@gmail.com
o compila il form!
Il nostro staff è a tua completa disposizione.